Chalanson (Punta) da Pian della Mussa per la parete Ovest

Chalanson (Punta) da Pian della Mussa per la parete Ovest
rok1976
5 30/05/2019
Ok fino al pian della mussa
Visto valanghe a pera esistenti
Farinosa compatta
1900

Mi son fatto tentare dalla cresta Ovest della Chalanson, poi rivelatasi un po’ troppo aerea x i miei gusti (arrivato fino a circa 3400 m). Comunque, segnalo che le sue condizioni del Collerin sono ottime, e descrivo la parte che ho fatto. Salito e sceso dal Canale delle capre, che oggi era in condizioni più che decenti, se escludiamo delle pietre nella parte più in basso. Tale canale permette di salire più velocemente e praticamente senza spallaggio fino ai pianori superiori. La quota neve 1900 m si riferisce al canale, sul sentiero estivo sarebbe tipo 2200 m. Però va affrontato solo con buon rigelo (stamattina alle 5 zero gradi), e la sua discesa deve essere fatta molto presto (fatta alle 9:50, è esposto a est), perché se si sfonda si finisce nel grosso torrente sottostante e si può annegare. Nei prox gg, con il rialzo termico, lo sconsiglierei.. Per salirlo ho messo i ramponi. Si scendeva oggi senza problemi con gli sci. Dall uscita del canale, autostrada di primaverile facile fino a dove mi son distaccato per la cresta ovest della Chalanson (quota 3250 circa) , ma ho visto bene che tale rimane (autostrada facile) fino in zona cima Collerin (non ho visto solo l ultimissimo tratto). La cresta ovest della Chalanson, invece, mi è parsa poco sci-alpinistica. Ramponi e poi anche picca, ma desistito circa a metà, dove si restringe.. Discesa spaziale.. A parte la parte bassa del canale, un po’ svalangata e coi detriti, ma a fine maggio cosa si può pretendere di più? Domani e nel weekend consigliata, ma sul sentiero estivo se fa caldo..