Chalanche Ronde (Pointe de) da Fenils

Chalanche Ronde (Pointe de) da Fenils
La gita
tini
4 19/09/2015
Accesso stradale
con fuoristrada o auto alta fino a Pra Claud

Fatto anello Lago Desertes, Chalanche Ronde, Rochers Charniers, Pian dei Morti, ritorno. Dal lago di Desertes fino al Passo dell’Asino numerosi ometti di pietra evidenziano il logico percorso del vecchio sentiero militare, talvolta visibile, talvolta meno; salita diretta, ma meno “glissante” del previsto su questi ghiaioni di detrito fine. Dal Passo dell’Asino alla Chalanche Ronde no problem e gran panorama. Nel tragitto verso i Rochers Charniers si abbandona la cresta, restando sul versante Nord, soltanto per aggirare il torrione immediatamente successivo al Passo dell’Asino; il resto tutto praticamente in cresta e senza difficoltà.
Per scendere al Piano dei Morti il percorso di discesa più semplice e logico inizia dalla cima intermedia (ometto) tra Rochers Charniers e Chalanche Ronde: si insinua su sfasciumi sul versante est della montagna (Tagliando una fascia rocciosa a dx e sx) e poi dopo breve traverso si raggiunge l’ampia cresta di sfasciumi. Seguendola si ritrova la mulattiera militare che porta all’evidente caserma del Pian dei Morti.
Dal Pian dei Morti la vecchia mulattiera si dirige in piano verso la base dell’imponente parete della Pointe des Trois Scies e da quì ridiscende (Tratti evidenti ed altri meno) fino a ricongiungersi alla strada dello Chaberton. Rientro a Pra Claud lungo quesa strada.
Il dislivello arriva a circa 1600mt D+ su 17-18 Km di sviluppo.

Oggi in compagnia del mitico Antonio detto Antoine.

Link copiato