Chalanche Ronde (Pointe de) da Fenils

Chalanche Ronde (Pointe de) da Fenils
pulici
5 25/10/2008
fino alle ultime baite, poi sbarra
Anello Chalanche Ronde e Rochers Charniers da Pra Claud

Se si gradiscono solitudine, detriti a volontà e paesaggi quasi dolomitici, percorso stra-consigliato. Risalita nell’ultimo tratto prima del Colle alquanto faticosa. Cresta elementare. Ottimo il primo tratto di un paio d’ore nel bosco con gli attuali colori autunnali.

Lago Deserts in sofferenza d’acqua e con molte alghe verdi. Meteo ottimo alla partenza e caldo (7° alle 7,30), poi alcune nuvolette lenticolari si sono formate a partire dallo Chaberton, aggredendo anche le mie mète. Risultato: nebbia totale sugli ultimi 200 metri di dislivello, ma bel meteo sul lato francese. Già rientrato dai Rochers Charniers, alle 13 precise il panorama si è aperto (copertura nuvolaglia “alta”), ma ormai avevo già deciso di rientrare per la via di salita a scanso di rischi inutili.
Ambiente selvaggio, nessuno in giro, ma molti occhi di quadrupedi mi osservavano con attenzione dalla cresta…
Infine un plauso particolare agli almeno 2 imbecilli che qualche giorno prima hanno in molti punti “arato” il bel sentiero fino al Lago Deserts (evidentemente andare al Colle Chaberton era troppo diminutivo per questi superuomini…). Meno male che non ci siamo incontrati (io ho risparmiato probabili botte e loro quantomeno di recuperare le moto in fondo al dirupo).