Nevado Chachani Via Normale

Nevado Chachani Via Normale
bubbolotti
4 03/08/2010
Salita da Arequipa (4x4 + ascensione)

Partiti dal campo base alle 2 del mattino con un forte vento che via via si e’ placato per riproporsi sulla vetta. Freddo intensissimo soprattutto nelle ore dell’alba (ci e’ congelata la bottiglia di aranciata rinforzata con sali minerali nello zaino!!!). Nonostante non siano presenti ghiacciai sono necessari i ramponi per superare in traverso alcuni pendii con colate di ghiaccio. Totale assenza di acqua lungo l’intero percorso quindi fondamentale portarsene in abbondanza per le due giornate (almeno 5 litri a persona).

Praticamente impensabile organizzare questa ascensione senza il supporto, soprattutto logistico, di una guida; quella alla quale ci siamo rivolti ha organizzato tutto alla perfezione permettendoci addirittura di non portare tenda e sacco a pelo chiedendo ad un’altra guida di lasciarci il materiale necessario gia’ montato al campo.
Sull’intero percorso tre guide con un totale di sette clienti. Fondamentale l’acclimatamento: due clienti sono rimasti al campo per mal di montagna o soroche, come lo chiamano qui.
Saliti velocemente in 5 ore con i complimenti della guida che ne aveva prospettate 6/7, tempo impiegato invece dai clienti delle altre due guide.
Le montagne di questa zona sono completamente fuori dai nostri canoni: senza neve, senza ghiacciai, traccia di sentiero quasi lungo l’intero percorso, aspetto desertico ma freddo polare e per finire credi di passeggiare su sfasciumi nostrani ma dopo pochi secondi ti rendi conto che a 6000 metri l’ossigeno e’ proprio poco poco.

Foto su http://picasaweb.google.it/ecm.mmg/Peru_VolcanChachani_6075