Chabriere (Monte) da Eclause

lucabelloni
4 15/03/2009

Bella gita a due passi da casa, ancora in ottime condizioni. Partiti da Eclause verso le 7.30 con +5°, si tolgono gli sci per un centinaio di metri nell’attraversare la valanga che ha devastato il vallone tra Eclause e Peyron…non c’è più neve ma rami e tronchi spezzati ovunque…veramente impressionante! Da qui in poi nessun problema di innevamento e salita molto veloce viste le pendenze sempre piuttosto sostenute. Si sale tranquillamente senza coltelli…unico problema il caldo a tratti veramente asfissiante.
Discesa iniziata verso le 10.15…splendido firn dalla cima fino al bosco, su pendii ampi e lisci come un biliardo. Nel bosco neve buona ma un po’ più mossa e a tratti un po’ più molle. Consiglio di scendere sul costone a sinistra (scendendo) in quanto si arriva tranquillamente sulla strada senza togliere gli sci, mentre scendendo direttamente su Peyron bisogna togliere gli sci per 30 metri.
Gita in ambiente abbastanza solitario, da fare in fretta…se continua questo caldo la parte bassa non durerà molto…