Chabriere (Monte) da Selle Marre, anello per Grange della Valle

Chabriere (Monte) da Selle Marre, anello per Grange della Valle
freehagi
3 05/11/2022

Dopo la nevicata di qualche giorno fa decidiamo di rimanere bassi di quota optando per una gita vicino casa in un posto che a noi piace molto. Abbiamo effettuato l’anello partendo da Serre Maire salendo a destra lato Exilles con sentiero che costeggia ed attraversa la zona con i paravalanghe fino in cima. Negli ultimi 150 metri abbiamo perso il sentiero causa neve presente e siamo saliti diritti su terreno disagevole fino alla cresta che poi abbiamo seguito per raggiungere la croce e le casermette di vetta. Neve presente da circa 2250 metri in modo discontinuo con zone di accumulo dovute al vento. Aria gelida in cima. Breve sosta e poi scendiamo prendendo il sentiero a destra che scende nel vallone tra la Chabriere ed il Casses Blanches. Ripido e tortuoso nel tratto fuori bosco poi raggiunta la radura in cui si vedono i segni delle valanghe si entra nel bosco con i colori del foliage e con lungo traverso in falso piano si raggiunge nuovamente l’auto.

Con Leti. Visti uno stambecco, un corvo imperiale, due pernici ed un’aquila reale.