Chabod Federico (Rifugio) da Pravieux

lore84
5 02/11/2012
Nulla da rilevare.

Pittoresca e comoda gita che conduce ad un balcone naturale sul trittico Gran & Piccolo Paradiso e Becca di Montandayné.
Incontrastata per bellezza ed eleganza la nord del Gran Paradiso (ancora per buona parte in ghiaccio vivo).

Si parte subito con pochi cm di neve che arrivano al mezzo metro all’altezza del rifugio.
Il sentiero, ancora individuabile tra la neve, ben tracciato e a pendenza costante, ci conduce senza fatica alla meta: fin qui con la gradita compagnia di Andrea, Simone ed Alessandro, che, muniti di racchetta da neve, si muovono agili e dopo una breve sosta scendono a valle.

Con Marta, trascorro la notte nell’ottimamente attrezzato (stufa e legna, gas, materiale da cucina, secchi per l’approvvigionamento dell’acqua, coperte…)rifugio invernale, e l’indomani, con un inatteso caldo sole, saliamo ancora verso il ghiacciaio di Montandayné per godere ancor più dello splendido panorama.

Rientro a valle nel pomeriggio in compagnia di diversi camosci, con il tempo in deterioramento.

Ringrazio gli amici e Marta per aver abbracciato un’idea a lungo accarezzata.