Chaberton (Monte) Via Ferrata Mario Perona e Batterie del Petit Vallon

grandeunorosso
5 10/09/2023
Ampio parcheggio all'ingresso del ponte tibetano di Claviere

Poco da aggiungere all’ottima descrizione e alle relazioni precedenti. Noi abbiamo volutamente evitato il tratto dal fondo della gola all’uscita della galleria, risparmiando all’incirca un’ora. Come sottolineato da più parti, il percorso è lungo e richiede allenamento e un’attenta pianificazione delle tempistiche. L’esposizione suggerisce una buona scorta d’acqua, sebbene s’incontri una sorgente al termine del secondo tratto. L’attrezzatura, pressoché perfetta, predilige un approccio sobrio e parco di pioli nei punti in cui la roccia offre prese e appoggi naturali. Nonostante il cavo sia ricoperto di gomma per l’intera lunghezza, suggerisco l’uso di guanti da ferrata.

Meno interessanti del previsto le ferrate della Batteria Bassa e Alta, lunga la risalita del Petit Vallon, ma la cavalcata della Cresta Perona si conferma aerea ed entusiasmante!