Chaberton (Monte) Via Ferrata Mario Perona e Batterie del Petit Vallon

dagorik
4 11/08/2023
Claviere parcheggio ponte Tibetano

Abbiamo attaccato evitando il primo pezzo nella dora, quindi dal tunnel lungo la vecchia statale del Moncenisio. Prime due ferrata semplici, giusto un paio di passaggi più fisici ma nulla di ancestrale, anche per chi inizia volendo. Tra la prima e la seconda ferrata c’è una fonte, sarà l’ultima possibilità di trovare acqua fino alla fine della discesa. Dalla batteria bassa in un paio di ore scarse con molta calma siamo arrivati all’attacco della perona. Quest’ultima è facile ma con un po di esposizione, molto interessante. Tutte e 3 sono ottimamente attrezzate. Cima sicuramente non bella ma storicamente emotiva, discesa lunga e noiosa e che personalmente ho trovato anche bruttina. Saliti in 5 ore e mezza e scesi in 2 ore a Claviere, per il parcheggio altri 20 minuti.

Con Paolo e Rinaldo, che tenevano parecchio a salire questa cima e che sono contento di aver accompagnato in questa ferrata.