Chaberton (Monte) Versante Sud-Est

4 14/03/2014
ras
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m

altro giorno di ferie speso bene!
Dopo i giochi ripidi nell’Appennino Genovese martedì scorso con Casarino, oggi, seguendo la dritta del maestro Enzo Kowalski, mi porto a casa questa discesa di grande soddisfazione, in solitaria!
Salito dalla normale, saluto due francesi che tentano inutilmente di lanciarsi dalla vetta in parapendio e incontro i due Bocia, che si gusteranno la Est, direttamente dalla vetta, con una doppia. Chapeau!
Inizio la discesa sulla SudEst alle 9.45 trovando in alto la neve già un pò molla, ma ancora sicura.
Seguo le tracce dei miei illustri predecessori di martedì fino alla strettoia.
Qui due opzioni: con picca e ramponi buoni, disarrampicare lungo la goulottina di ghiaccio di 2 mt, oppure più in basso a dx, disarrampicare per 1 mt di roccia: entrambi delicati, ma brevi e sotto la neve morbida dà sicurezza.
Opto per la prima opzione e poi giù a rotta di collo sul pendione fino a Batteria Alta su firn da 6 stelle!
Pausa di soddisfazione e poi concludo la discesa su Claviere trovando ancora inaspettati spazi in cui curvare.
Attenzione a non scendere troppo come ho fatto io, altrimenti diventa un pò problematico agganciarsi al bel canalozzo a dx (scendendo).
Scarpinata fino all’auto e poi vado a prelevare i due indomabili bocia, scesi dalla Est fino a Cesana, per avere notizie fresche da dare a Le Roi.
Grande discesa: probabilmente è il versante in condizioni migliori di tutti gli altri.
Concordo con Enzo che la gradazione 4.2 è un pò strettina.
Domani sarà il turno di Enrico LaFiocaVenMola, poi il caldo dei giorni successivi farà il suo lavoro..