Chaberton (Monte) Versante Sud-Est

4 12/03/2014
RAS
Crosta da rigelo portante

Aggiungo solo alla descrizione di Chiara che siamo partiti da Claviere raggiungendo in breve la pista del village du soleil, molto comodo perchè in discesa si arriva a 500 metri dall’auto.
Salita dalla normale su neve dura e ventata segnata dai passaggi utili i coltelli da sotto il colle alla cima. Vento patagonico in salita soprattutto sopra dal colle ma calma in vetta e sole gradevole. Conviene non scendere dopo le 10/10,30, si troverà la parte alta ancora duretta ma sotto rimane ottimo firn. Dalla fine del canale a batteria alta neve da antologia e grandi curve, ancora innevato il canale che scende a Claviere, ma a breve si troverà qualche interruzione. Gran sciata con Enrico a distanza di 10 anni dalla nostra discesa insieme e con Chiara ed Alain affascinati da questa disciplina. Discesa consigliata. Raffrontata alla Sud, sud ovest fatta qualche settimana fa ritengo sia più continua il 4.2 è un pò stretto non sottovalutarla.