Chaberton (Monte) Versante Sud-Est

4 12/03/2014
ok
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m

Condizioni ottime! In boucle. discesa cominciata alle 10.30, inizialmente su crosta portante con ottimo grip, sotto primaverile. il passaggio di “dry ski” (di cui allego foto) attualmente consiste in poco più di un metro di roccette marce ricoperte da neve inconsistente sotto cui c’è anche del ghiaccio…molto delicato, anche perchè sotto c’è un salto di una decina di metri. io l’ho risolto mettendo i ramponi, mentre Enzo ed Enrico si sono concessi una “scivolata” sulle roccette (con annessa grattata di lamine…sic), fino a ricongiungersi alla neve successiva…nei prossimi giorni, se scalda così, penso sia indispensabile togliere gli sci.

Non avevo mai fatto una discesa in boucle e personalmente l’ho patita un po’ nelle prime due-tre curve, ma per fortuna la neve era ottima e il grip ha concesso anche qualche piccolo errore…! dopo i primi metri, però, curve divertenti a gogo’!
Un grazie ai maestri di oggi, Enzo Cardonatti ed Enrico Morello, ed ovviamente ad Alain, bravissimo alla sua seconda discesa di ripido.