Chaberton (Monte) Versante Sud-Est

Chaberton (Monte) Versante Sud-Est
La gita
endrius_89
5 16/03/2013
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata

Concordo con Dax su tutto, giornata inaspettatamente memorabile. Penso sia piuttosto raro trovare la Sud dello chaberton così innevata, con neve così buona (un po’ di crosticina che imponeva attenzione, ma è un prezzo accettabile) e soprattutto credo sia raro poterla scendere alle 13…
Attualmente, scendendo, bisogna togliere gli sci solo verso la fine delle difficoltà, poco prima di entrare nel vallone che porta alla batteria alta. si ravana un po’ e bisogna stare molto attenti a dove si mettono piedi e mani (roccia un po’ marcia) ma con un paio di ramponi si passa (è questione di 1 metro o poco più). Per il resto da urlo, finchè dura il freddo. E comunque in punta ha soffiato.
Aggiungo anche una foto della discesa nella parte bassa, sopra Claviere, per fare chiarezza. Noi ci saremmo probabilmente persi, se non fosse stato per il provvidenziale aiuto dal basso di Enri e Enzo…Comunque bisogna scendere nel primo canale che si incontra dalla batteria alta, ma entrare subito sotto le cascate, altrimenti si va troppo bassi e si finisce su un salto di rocce.
Come sempre Gran Cumpa e gran sciata per un’avventura ripida da ricordare!!
Mai visto così carico…

Link copiato