Chaberton (Monte) Versante Sud-Est

Chaberton (Monte) Versante Sud-Est
dax
5 16/03/2013

Giorni con mille mila idee in testa, mille domande e poche risposte. Dove andare, ma troveremo marmellata, farina, burro…forse al bar?!Alla fine la gran cumpa-
Enry, Enzo padri famiglia, Fede e Endrius- si dirotta verso lo Chaberton e anche qui domande a pioggia…saliamo dalla sud se buona la scendiamo? Saliamo da Sud e facciamo il canale Nord est? Saliamo dalla normale e poi si vedra! Ci affacciamo sul canale NE pare magro e circondato da pareti con neve placcata…mmm?! boh saliamo e buttiamo un occhio sulla Sud. Visione mistica. Proviamo a fare due curve la neve presenta una leggera crosticina, sotto farina e sotto una crosta fusione rigelo che regge. Ci proviamo Endrius Fede ed io e salutiamo i Padri che lucidamente scendono dalla normale. La neve tiene a meraviglia, sembra di volare su Claviere e alta valle Susa. Strepitoso. Sfruttando i ricordi di Fede riusciamo ad imbroccare il canale di uscita senza finire su angusti salti di roccia.Resta la strettoia…qui togliamo gli sci e con 5 passi di misto chi sul salto di ghiaccio chi sulle placche di roccia (io impiego un sacco di tempo!!) ne usciamo. Ci aspetta ancora la conoide e il vallone fino alla batteria su marmellata da tirare a balla! Poi altri dubbi..sentiero estivo? Canale che porta a Claviere..non siamo grandi conoscitori del posto e grazie ad enri e enzo che ci osservavano dal basso ne siamo usciti con il canale togliendo gli assi per 150 m di dislivello ma arrivando diretti in claviere! Giornata memorabile grazie soci!