Chaberton (Monte) Versante Sud-Est

Chaberton (Monte) Versante Sud-Est
giacca
10/01/2013

Salito dalla normale per fare la boucle (tanto mica sarà difficile capire dove si passa…). La normale presenta neve lavorata dal vento che però offre ampi spazi ben levigati e sicuri. La consiglio, ma tenete presente che causa scarsità di neve c’è qualche passaggio obbligato su neve dura.
Vento freddo per tutta la salita, solo in punta un pallido sole e l’assenza di vento regalavano un po’ di tepore (non troppo),
Discesa su neve dura dura con ottimo grip, fortunatamente le pendenze non sono eccessive, curva fermo, curva, studio dove andare e in men che non si dica mi trovo sul salto di roccia, fermo, ramponi, risalgo. Aiuto da casa e discesa.
Arrivo alla fine del canale e… sorpresa!!! Non c’è neve solo roccia marcia senza appoggi e una stretta colatina di ghiaccio.
Dopo lunga riflessione (15 secondi) provo a scendere picca e ramponi, ghiaccio plastico e tratto breve, meno male….
Mini terminalina creata da una vecchia valanga ed è di nuovo ora di mettere gli sci su neve sempre dura e sempre regolarissima, molto bella.
Arrivo a Batteria Alta e ultimo ravanage per entrare nel canale, che alla fine ho ciccato, se andate non seguite le mie tracce, raggiunta la neve ultime curve fino a Claviere e successiva passeggiata a riprendere l’auto.

Solo.
Che dire, forse era meglio avere almeno una foto o due righe scritte, non è proprio così intuitiva….
Grazie a Enzo LeRoi per gli aiuti da casa!!!
In ogni caso gita consigliata, magari meglio avere un paio di ramponi o una picca seria, questo faciliterà sicuramente l’ingresso o l’uscita dal canale basso.