Chaberton (Monte) Versante Sud-Est

atromba
4 28/02/2012
Visto valanghe a pera esistenti

Saliti dalla ovest per scenderla ci siamo accorti che il manto non aveva ancora trasformato, peccato, probabilmente quest’anno nel momento della trasformazione la neve non sarà più sufficiente.
Dalla cima abbiamo valutato la possibilità di scendere la gettonata “combinazione vincente” (sud-est) ma lo scarso innevamento notato in salita ci ha presto convinti a scendere la più lineare sud.

Condizioni quasi perfette, iniziata la discesa alle 12.15. E’ stato come scendere in powder, solo che erano 20 cm di pappa marcia.
Unico piccolo difetto un passaggio di roccia, a mio parere innevato fino a pochi giorni prima, posto poco prima della fine della parete.
A seguire il vallone sospeso è stato memorabile, curve da gigante!!
Nel complesso la discesa è breve ma di eccezionale bellezza dovuta anche al piacere di trovare le condizioni perfette.
Se doveste ripeterla, cauda scioglimento nel passaggio roccioso potrebbe essere utile un pezzo di corda.