Chaberton (Monte) Vie Ferrate delle Batterie del Petit Vallon

cecys94
5 13/08/2023
Noi abbiamo lasciato la macchina al parcheggio dove parte il ponte tibetano di Clavier e siamo tornate indietro andando a prendere la strada vecchia. Dopo il primo tornante si trova una piccola volta e poi sulla sx è indicato l'attacco della ferrata

Ferrata mai difficile sia nella parte bassa che nella parte alta di cresta. Due passaggi un po’ più ostici verso la cima ma se si ha dimestichezza con l’ arrampicata nessun problema. Anche la parte alta non risulta mai troppo esposta. La difficoltà è principalmente resa dal lungo avvicinamento alla parte alta che richiede un’ oretta di cammino a passo sostenuto e dalla completa assenza di ombra lungo il percorso.
Itinerario poco frequentato , un peccato perchè merita (ieri eravamo solo in tre).
Tempo impiegato di salita: 4-5h , consigliato partire presto la mattina

Consigliata al posto della salita escursionistica ” canonica ” che risulta essere lunga e noiosa