Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton

Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton
mat-teo
4 06/07/2024
Come da descrizione, poco dopo la frontiera prendere la strada asfaltata per il Village di soleil parcheggiare a bordo strada in corrispondenza della sbarra

4 stelle solo perché in cima non si vedeva una mazza, non si vedeva nemmeno la batteria in tutta la sua interezza. Giornata comunque strappata al meteo brutto e alla fine abbiamo avuto ragione. Gita facile facile, lasciata la macchina alla sbarra del village du soleil come descritto qua tutto semplice e sempre ottimamente segnalato: impossibile perdersi. Da poco oltre il colle dello Chaberton le nuvole basse non ci hanno permesso di vedere la cima. Salendo incontriamo due ragazzi lombardi che ci consigliano di non seguire completamente il sentiero classico ma tagliare per evitare i nevai che a loro dire erano in neve sfondosa con ghiaccio sotto. Detto fatto e in poco siamo in punta il tutto in 2:50 ore dalla macchina in tutta tranquillità. Pranzo veloce e giù anche per toglierci dal vento che a tratti soffiava forte.

Prima volta per me su questa montagna carica di storia come lo dimostrano i resti di casermette bunker e filo spinato.
Con la Francesca che ringrazio per avermi proposto questa gita, nuova anche per lei