Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton

Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton
dabiggi
5 30/07/2015
Nessuna nota di rilievo. Accesso facile, ampio parcheggio.

Salita discretamente lunga, ma difficoltosa solo dopo il cosiddetto “Rifugio delle sette Fontane” (in realtà una piattaforma in legno) e fino al Colle. Poi decisamente facile, con vari tornanti piuttosto noiosi.
Niente neve, cielo discretamente libero da nuvole in mattinata, peggiorato in serata.
Molta gente sia sul percorso che in vetta.
Tempratura gradevole.

Partiti decisamente carichi, con l’obiettivo di pernottare in tenda ed assistere al tramonto e all’alba. Purtroppo al tramonto il cielo era coperto e non abbiamo osservato il fenomeno; è andata molto meglio la mattina.
Abbiamo posizionato la tenda sul pianoro in basso, nei pressi dell’ingresso nel cunicolo principale: così da spostarci all’interno in caso di pioggia.
Piuttosto fresco durante la notte (dopo le 2.30) ma i sacco a pelo hanno fatto il loro mestiere!
Durante la notte abbiamo osservato in lontananza i fulmini di un temporale che imperversava su Torino e dintorni; decisamente inquietante!
La mattina più freddo, ma davanti a noi lo spettacolo dell’alba, veramente emozionante e che da solo vale la fatica e il freddo.
Nè io nè Eloisa abbiamo mai pernottato a quota 3000 metri! Un’emozione unica e sicuramente da ripetere.
Con Eloisa, in una memorabile avventura!!