Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton

Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton
La gita
dabiggi
4 30/08/2014

Siamo partiti dal Monginevro seguendo la strada poderale che inizia sulla sinistra poco dopo il camping. Il percorso si può suddividere in tre parti, considerando la difficoltà.
1) Dalla partenza, fino alla piattaforma che si trova oltre l’attraversamento del letto del fiume. Qui il percorso è facile e non presenta grandi problemi, solo quale attraversamento richiede l’uso delle mani per appoggiarsi alle rocce.
2) Dalla piattaforma fino al Colle Chaberton. Questa è la parte più impegnativa, soprattutto nella discesa. Il terreno è costituito da sfasciumi piuttosto sdrucciolevoli, e occorre prestare attenzione a dove ci si appoggia con le mani perchè le rocce sono piuttosto taglienti.
3) Dal Colle Chaberton fino alla fetta. Di nuovo una parte molto facile, il terreno è costituito da rocce ma meno sducciolevoli del pezzo precedente, il percorso è tutto a zig-zag fino in cima senza mai doversi arrampicare e con pendenze assolutametne gestibili.

Lo Chaberton è sempre lo Chaberton!
Il panorama che si gode dalla vetta, secondo me è impareggiabile!
Circa 4 ore a salire… e direi altrettante a scendere.
Cielo abbastanza sereno, con un po’ di foschia a tratti in vetta, temperatura gradevole e quasi totale assenza di vento.
Una visita all’interno della fortificazione è d’obbligo, così come anche il resoconto fotografico sul livello del ghiaccio.

Link copiato