Chaberton (Monte) da Montgenèvre

patrick77
5 18/04/2016
da Monginevro poi si lascia l'auto prima del village du soleil
Polverosa pesante
2000

Si risale la stradina indicata dai cartelli verso lo Chaberton. Raggiunto il pianoro dove si trova la partenza di una seggiovia, si attraversa il vallone verso destra portandosi sotto al pendio che scende dal Colle dello Chaberton. Si sale il pendio-canalone tagliando in diagonale prima da destra, poi verso sinistra e infine si risale il pendio che si restringe, giungendo al colle.
Da qui si volge a destra e si sale l’ampio ma ripido pendio dello Chaberton.

Oggi il tempo non accompagnava granchè, alla partenza subito tormenta con grossi nuvoloni neri. Poi per fortuna ha smesso di nevischiare ma arrivati al colle c’era un vento forte e gelido! Non ci siamo persi d’animo e abbiamo continuato e siamo stati premiati perché in cima c’era qualche squarcio di sole e scendendo si è aperto un po’ ma sempre vento forte. Dal colle in su c’erano 10-15 cm di neve fresca, ma si andava abbastanza bene. Grazie della compagnia all’irriducibile Clot!