Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO NON PERCORRIBILE

3 14/07/2018
parcheggio affollato a Fenlis
Equipaggiamento
Full-suspended

O sono io scarso o chi fa il 90% in sella è un animale da MTB con due gambe d’acciaio… ci sono delle rampe e dei pezzi scivolosi che a mio avviso sono impossibili da salire in sella o comunque sprechi solo energie inutilmente.
IL giro è molto bello ma avrò fatto se va bene solo il 50/60% in sella, tutto il resto portage.
Sono pure finito in mezzo ad una gara trail francese che scendeva su fenils con centiania di persone sul percorso che mi facevano fermare in continuazione.
Cima come sempre affollata, mi sono fermato più di un’ora per mangiare e prendere il sole.
Discesa tra alti e bassi: prima parte molto bella poi dal colle in giù bruttina perchè scivolosa da sfaciumi, specialmente il primo tratto in cui sono sceso diverse volte, dal pianoro degli impianti ho seguito la traccia inserita da RocciaClimb che potrebbe essere più bella se le devastazioni invernali non avessero distrutto mezzo sentiero, in alcuni tratti addirittura interrotto e franato, quindi sconsigliato scendere da qui.
Da Claviere poi si scende verso il ponte sospeso ma ci sono diversi pezzi che non si possono fare in sella mentre ritorna bella dal fondovalle in giù con tanti ponticelli divertenti e… affollatissimi che non consentono di prendere velocità.
In tutto un bel giro avventuroso e tosto, con quasi 2000 dsl e 35km.

Saluto i ragazzi milanesi incontrati in cima