Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO NON PERCORRIBILE

Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO NON PERCORRIBILE
La gita
gazzano
4 12/08/2016
Equipaggiamento
Full-suspended

Dopo quasi 30 anni è stato bello ! Siamo partiti da Fenils e rientrati da stesso percorso . La salita è ben pedalabile sino a bivio osservatorio 2150 mt . Poi per stare in sella servono fiato e gambe , pendenza e fondo sassoso . A quota 2400 la ciclabilità è praticamente nulla , almeno per i comuni mortali . Dal colle 2670 mt sino in vetta pedalabile per chi ha ancora gambe e fiato da vendere con esclusione di brevi tratti .
Gita sempre mitica con panorama grandioso grazie anche ad una giornata eccellente . Almeno 100 persone in vetta , 4 con le bici .

La decisione di lasciare le bici a quota 2300 è stata saggia . Portare la bici in cima è sensato se si fa la traversata e solo se si hanno i mezzi fisici e tecnici adeguati !
Il dislivello , la pendenza ed il fondo sono di tutto rispetto . A noi le bici sono servite per rendere piacevole un tratto di salita ,altrimenti monotono, se fatto a piedi e per essere più rapidi in discesa . Il dislivello è comunque di 1500 mt .
Un aneddoto sul peggioramento della strada : Nel 1987 sono salito in macchina sino al piano dei morti 2450 mt , vedendo le attuali condizioni sembra una cosa impossibile !!! Ieri sono passati a stento due moto da trial , alla faccia del divieto !

Link copiato