Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO VIETATO

thebrd
5 20/09/2014
MTB

Da qualche anno si parlava dello Chaberton in mtb, poi si era sempre rimandato… e dopo una settimana di pioggia il timore era di un nuovo rinvio, invece no!
Partiti alle 9,45 da Fenils in circa 4 ore siamo arrivati in cima. Primi 7 km pedalabili (nonostante alcune rampe impegnative), poi il fondo peggiora drasticamente e stare in sella è quasi più una questione di equilibrio che di gamba (ma anche quella ci vuole!). Sostanzialmente il percorso si può dividere in tre sezioni: primi 7 (max 8) km pedalabili, dalla Rocca Tagliata al colle procedere a spinta è quasi obbligatorio, dal colle in su è la gamba a fare selezione ma la pedalata è almeno “concepibile” (a parte alcuni brevi tratti).
Discesa divertante e veloce (1 ora circa), pedalabile al 99,9%… ad esclusione della passerella in legno, dove il rischio di volare di sotto fa passare la voglia di provare a passare “in libera”.
Complimenti a daniele che, nonostante l’allenamento ridotto, se l’è cavata alla grande!