Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO NON PERCORRIBILE

mbourcet213
4 06/09/2014
Full-suspended

Gita sempre bella senza grosse difficoltà ma fisicamente impegnativa. Saliti da Fenils si pedala un bel pezzo (strada ottima) fino oltre la famosa “Roccia Tagliata” (Poco prima del Pian dei Morti) per poi spingere e pedalare poca roba fino al Colle. Dal colle in su chi ha le gambe la cicla tutta, il fondo non è sempre bello ma ci si arrangia! Sempre bella la vista dalla cima oggi un pò offuscata da qualche nuvola in lontananza! Discesa fino al Colle bellissima specie per i panorami, da li scendiamo a Claviere (secondo me ridiscendere dalla strada di salita non ha granchè senso ) con un sentiero a tratti tecnico, la prima parte è molto rovinata e si cicla poco ma dal 7 fontane in giù è una goduria, per poi imboccare a quota 2000 metri circa un sentiero sulla sinistra del Rio che conduce diretti a Claviere, anche questo molto bello e tutto ciclabile. Chiudiamo l’anello passando dalla Statale fino a Fenils.

Con Chri, Matteo e Elisabetta (15 anni appena compiuti!!). La loro prima volta sullo Chaberton mentre per me è la quarta.