Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO VIETATO

pecu63
4 19/08/2012
MTB

Partito dalla statale (casa cantoniera) con comodo parcheggio all’ombra. Risalito sino al borgo di fenils, dove è possibile fare acqua alle 2 fontane presenti. Prima salita sino all’agriturismo con alcuni strappi. All’agriturismo altra fontana (ultima!), poi si passa la sbarra e la strada sale tranquillamente per almeno 4 km, sino ad un bivio. Presa la destra, inizia il divertimento! La stada è ripida e sbrecciata, quindi se si vuole/riesce a pedalare si deve fare un pò di equilibrismo e stare sempre nella traccia battuta (solo in alcuni tornanti si è costretti a scendere). Si prosegue sino ad un traverso con una frana ed un grosso masso impedalabile, poi la valle si allarga e si pedala sulla traccia sino ai primi tornanti, questi troppo rovinati per poteli pedalare. Superati questi, la strada si stringe con delle pendenze più accessibili e parzialmente pedalabli, così fino ad arrivare al colle. Da qui il terreno è più compatto e tenendo sempre la traccia battuta, si pedala (molto piano) seguendo la traccia meno ripida… Con un pò di attenzione è possibile pedalare sino in cima.. ma è una ascesa moooolto delicata, e ci vuole una buona tecnica per non far slittare la ruota posteriore. Arrivati in cima, pausa pranzo, e discesa “goduriosa” sino al bivio dove inizia la strada più battuta (okkio a non “perdere” la ruota anteriore sullo sbrecciato). Arrivati sulla strada, consiglio di fare attenzione ai vari “tagli” e prendere quelli… + tecnici ma + divertenti!