Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO VIETATO

renzino
4 14/08/2012
MTB

Salita da Fenils e discesa su Monginevro. Relazione per ciclisti normali: da 2100 m in su (dal bivio dove si lascia la strada che prosegue in traverso) è quasi tutta spinta, dunque 1000 m abbondanti di portage… La strada è molto brutta dalla quota citata fino al colle. In questo tratto sono stato in sella per due brevi tratti, uno dei quali in prossimità della roccia tagliata. A pochi metri da lì c’è un passaggio largo 50 cm per via della frana. Dal colle in su sarebbe TEORICAMENTE meglio, in realtà in molti punti ci sono troppe pietre smosse per stare in equilibrio e le pendenze sono feroci. Ho pedalato per due tratti (non consecutivi) con i quali ho fatto sì e no 200 m di dislivello. Meglio che niente.
In punta si arriva ovviamente in sella per orgoglio…
Discesa: sicuramente è più remunerativa quella su fenils. Come già scritto da altri fino al colle è ben pedalabile e bella. Dal colle 100-150 m di portage, poi sentiero molto tecnico con tornantini stretti fino all’arrivo degli impianti.

In compagnia di Alberto, che ringrazio, senza il quale non mi sarei azzardato a tentare questa avventura.