Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO VIETATO

Chaberton (Monte) da Fenils, giro per Claviere ITINERARIO VIETATO
La gita
salitomania
4 28/08/2008

Che dire….. lo Chaberton era per me un sogno nel cassetto da svariati anni, sempre rinviato per le pessime notizie sullo stato della strada. Rincuorato dalle ultime relazioni e notizie avute mi sono gettato nell’impresa, e ne sono rimasto molto soddisfatto, anche se il mio allenamento in bici quest’anno non è stato ottimale. Dunque, io ho pedalato senza problemi sino alla Rocca Tagliata: la strada è un bigliardo sino alla Grange Quagliet, poi peggiora avvicinandosi alla Rocca Tagliata ma si pedala sempre pur con qualche acrobazia. ancora per qualche breve tratto sino al Pian dei Morti si riesce a pedalare, poi si accompagna la bici sino al Colle Chaberton: da lì in poi la strada è in buone condizioni e quasi interamente pedalabile, se si hanno ancora residue energie. Io l’ho fatta quasi tutta a piedi, la velocità con cui salivo in bici era ridicola e non giustificava lo sforzo. Visti comunque due “motorini” farsela tutta in bici, complimenti!!!
Discesa tutta in sella fino al Colle, poi si pedala poco sino al ricovero sette fontane (prestare attenzione a qualche passaggio esposto del sentiero, con la bici in spalla può risultare problematico). Da lì nulla da rilevare: veloce sterrata sino a Monginevro e rientro in Italia su asfalto.
In conclusione, se avete lo Chaberton nel mirino non aspettate ulteriormente, perchè la strada, ora ben sistemata, si deteriorerà presto vista la sua conformazione e chissà quando verranno rifatti altri lavori…..

Link copiato