Chaberton (Monte) da Fenils, anello ITINERARIO NON PERCORRIBILE

Tipo di percorso
Divertente
Tipo clima
Corretto

Gran bella gita di soddisfazione. Meteo perfetto al mattino presto. Nuvolosità in aumento sin dalle ore 9. Nebbia in cima ma con aperture frequenti. Assenza di vento. Temperature ideali. In discesa siamo passati per la Roccia Tagliata dove la strada e’ ormai giunta alla sua fine. Recenti frane hanno quasi cancellato il passaggio in un tratto, ridotto soltanto a mezzo metro. Tale piccola cengia e’ “attrezzata” con una stretta tavola da ponteggio. Decisamente una fine ingloriosa per una strada definita capolavoro del Genio Militare. Un vero peccato assistere ad un tale abbandono anno dopo anno.

Consueta salita in questo luogo ricco di storia. Bella corsa. Non indico il tempo da noi impiegato per non alimentare il clima competitivo che si respira ultimamente su GULLIVER e, ahimè, talvolta ache sui sentieri ( qualche annetto fa ci si scambiava pareri e saluti tipici di chi considera la montagna una vera passione. Ora si vedono addirittura alcuni che guardano solo il cronometro, si vantano del proprio tempo impiegato e magari non salutano neppure. Peccato ). Buone gite a tutti!