Chaberton (Monte) da Claviere per la Batteria Alta

freehagi
4 05/09/2015

Bella salita facile ed in ambiente dolomitico. Il sentiero per la Batteria Alta sale ripido e permette di fare dislivello velocemente. La Batteria Alta è molto panoramica sia per la suggestiva vista sul vallone sospeso del Petit Vallon che per la vista sulla valle. Dopo il tratto nel vallone la salita continua ripida fino al crestone che porta alle rocce sommitali (in due ore esatte abbiamo superato 950 mt di dislivello dovuto in parte al sentiero che al rischio di un possibile peggioramento del meteo che non è avvenuto garantendo una splendida giornata fresca con qualche nuvola in diradamento nel corso della giornata).
La parte alpinistica è facile e suggestiva per l’ambiente circostante. Roccia buona anche se in alcuni tratti è sporca dal pietrisco. Alcuni spit sono forse eccessivi. Salita fatta in conserva e discesa dalla normale.

Con papà. Solo noi in salita dalla Batteria Alta, incontrati escursionisti e ciclisti saliti dalla normale.