Chaberton (Monte) da Claviere per la Batteria Alta

Chaberton (Monte) da Claviere per la Batteria Alta
ghiglio
19/06/2014

gita vicino casa dei miei Amici local di Sauze. Da Claviere il sentiero che sale alle fortificazioni è perfetto e con tornanti regolari si sale veloci all’inizio del Petit Vallon. Qui è meno evidente ma si vede bene l’inizio del canale da dove si inizierà a salire usando anche le mani. Solo un po’ franoso il traverso e l’ultimo pezzo di ghiaione. La via è spittata e segnata. Facile per cui utile giusto il casco. In cima in 2,30 con tutta calma( pause ad ammirare la bellezza di questa salita rispetto alla monotonia della via normale e foto comprese). Saliti su una torre e discesi nell’interno del forte con picca,ramponi e corda fino nella camera dei cristalli (abbiamo striscito per 4/5 metri sul ghiaccio, il passaggio non era più di 40 cm.). La discesa dopo aver visionato il canale della parete est per una futura discesa in sci l’abbiamo fatta in versione bob! Culo sulla neve e giù veloce fino al colle. Quindi sentiero fino a Claviere costeggiando le gorge. Ottima e divertente giornata. Meteo buono ed ottima temperatura. Tks Luc!