Chaberton (Monte) Canale NE

atromba
08/02/2012
Provocato fratture al manto
Crosta da rigelo non portante
Farinosa ventata

Saliti dalla normale abbiamo sceso a piedi l’ingresso del canale totalmente roccioso. Giunti alla strettoia (unico tratto ripido del canale) abbiamo notato che la neve che mancava nell’ingresso non mancava solo perché portata via dal vento ma mancava in quanto poca in generale. Nella strettoia in questione ne manca dal metro al metro e mezzo!.
Sarebbe stato meglio risalire, invece abbiamo forzato il passaggio trovando poi una crosta non portante mista a portante con pericolo di distacco per circa 400 metri di dislivello.

Da circa quota 2500 super plovere per circa 300m di dislivello, poi risaliti sullo spallone a sinistra(20 minuti) che da accesso al vallone che scende su Fenils. Da qui nuovamente polvere fino in basso dove però la neve da quota 1600 è poca! In questa maniera si scendono più di 2000 metri.
Poi autostop.
In linea di massima per mancanza di neve nella strettoia quest’anno la sconsiglierei a meno che non aggiunga molta, molta neve!