Chaberton (Monte) Canale NE

m-gulliver
28/04/2016

Condizioni praticamente perfette. Partenza di buon’ora da Pra Claud (sbarra chiusa). Innevamento continuo dalle grange Quagliet e neve ottimamente rigelata e portante. Traverso dopo la cresta nera innevato tranne i primi 20 metri. All’attacco del canale poco dopo le 6. Nonostante l’ora il sole arriva subito e scalda benchè le temperature siano decisamente basse. Canale ben innevato, slavinato solo nel primo tratto altrimenti liscio e con neve durissima fino a circa 2900 m, poi un poco più morbida. Seguita l’uscita diretta in vetta, molto appagante. Discesa dal colle dello Chaberton su neve ancora dura, tenendo il vallone si arriva per neve ancora fino alle gr. Quagliet. All’auto alla mezza, giornata e gita da incorniciare.

Prendendo esempio da chi la sa di certo più lunga di noi, x pigrizia dal prenderli dallo zaino, volevamo salire il canale senza picca, ramponi e casco. Ma poi ci siamo ricordati che l’alpinismo è una cosa seria e che se volevamo fare i pagliacci, allora dovevamo andare al circo…. ;-))