Cevedale (Monte) e Palon della Mare dall’Albergo dei Forni, giro per i rifugio Casati e Branca

mella
4 16/04/2011

Lasciamo il rif. Pizzini per inoltrarci direttamente per il ghiacciaio Cedec. Si sale tenendo la sx su percorso facile e con crepacci ancora ben chiusi. Affrontiamo un passaggio delicato proprio sopra la terminale, per via del ghiaccio che ormai affiora su quasi tutta la cresta tra Cima e Monte Cevedale… consiglio per i prossimi giorni ramponi di ferro.
Discesa sul grandioso versante meridionale… ma quanto è ampio!! Siamo scesi un po’ di più di quanto indicato dalla descrizione per poi reperire una traccia che saliva al Palon de la Mare. Da questo discesa stratosferica su pappetta da urlo!
Scendendo abbiamo tenuto la sx per poi passare a fianco ad imponenti seraccate: percorso estetico, ma probabilmente non il più consigliato, poichè supera un tratto un po’ esposto con possibilità di trovarlo senza neve e sotto il tiro dei seracchi.