Cevedale (Monte) e Palon della Mare dall’Albergo dei Forni, giro per i rifugio Casati e Branca

swiffer
4 16/04/2011
Crosta da rigelo portante

Seconda gita della nostra trasferta lombarda.
Non siamo passati per il rif. Casati, ma direttamente per il ghiacciaio Cedec.
Eravamo convinti che in confronto al Gran Zebrù, questa gita fosse meno insidiosa, ma ci sbagliavamo.
Il ghiaccio affiorante a poco dalla vetta ci hanno costretto ad un dietro front dovuto al fatto che con i ramponi di alluminio non ci siamo proprio fidati.
Abbiamo preferito ridiscendere sotto il colle tra il monte e la cima Cevedale, salirlo in conserva per superare la terminale e poi in traverso lungo la parete SE.
Neve molto dura nella prima parte di discesa dal Cevedale poi un po di farina con fondo abbastanza regolare.
Salita al Palon de la Mare facile e ben tracciata, qualche punto di beton.
Data la lunghezza della gita, il GPS segnava 16,5 km di sviluppo e 1850 mt di dislivello, siamo scesi tardi dal Palon de la Mare trovando, a parte un primo tratto di neve dura, neve marcetta divertentissima e mai sfondosa, alcuni tratti erano mollati a malapena il giusto.
Gran discesa al cospetto di imponenti seraccate, veramente molto bella.