Cevedale (Monte) dall’Albergo dei Forni per la Val Cedec

Cevedale (Monte) dall’Albergo dei Forni per la Val Cedec
La gita
alfonsom
3 26/04/2014
Accesso stradale
no problem fino all'albergo/rif. dei Forni
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2200
Equipaggiamento
Scialpinistica

Zufallspitze in ottime condizioni! Mi dilungo per descrivere le condizioni in zona, vista la penuria di recensioni…
In tutta l’alta Valtellina l’innevamento è ancora ottimo tanto che si scia ancora sia a S. Caterina che a Livigno.
Per tutte le gite nella zona dei Forni si parte con gli sci dal parcheggio, in Val Cedec si cammina una mezz’oretta scarsa fino all’altezza del ponte della Girella, da qui innevamento ottimo. Il Gran Zebrù è in buone condizioni, quindi frequentatissimo!
Per quanto concerne la salita al Cevedale, noi abbiamo pernottato nell’accogliente e ospitale rif. Pizzini (che lusso al mattino infilare gli scarponi caldi a 2700m di quota!). La Vedretta di Cedec è ben innevata e i crepacci ben coperti, non è necessario legarsi; i passaggi nella zona dei seracchi sono suggestivi, la terminale si passa abbastanza agevolmente e oggi si arrivava in punta con gli sci! il panorama sarebbe ampissimo e lunghissimo, ma noi avevamo le nuvolette e le nebbie di Fantozzi, che tra uno squarcio e l’altro qualcosa ci han fatto vedere.
Curiosità: il Cevedale si può salire con 4 itinerari da 3 province diverse(SO/TN/BZ), la punta è un crocevia di alpinisti ed è inusuale sentire diverse parlate e diverse inflessioni dialettali oltre ai numerosi stranieri!
La nostra discesa non è stata eccezionale: nella parte alta (Vedretta del Cevedale) la neve era bella ma la visibilità scarsa, meglio controllare i buchi! nella parte mediana l’assenza di sole non ha mollato sufficientemente la neve, in basso neve primaverile.

fine gita alle terme….poi pizzoccheri a volontà!

Link copiato