Cevedale (Monte) da Solda

Cevedale (Monte) da Solda
La gita
stef96
5 27/03/2022
Accesso stradale
Con l'A22 fino a Bolzano, MeBo per Merano quindi Val Venosta fino alle indicazioni per il Passo Stelvio. All'abitato di Gomagoi si prende la Val di Solda fino in fondo e si parcheggia alla funivia.
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da vento/sastrugi
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
2000
Equipaggiamento
Scialpinistica
Traccia GPX

Partenza dal Rifugio Città di Milano raggiunto con funivia (prima corsa ore 08:30).
Salita al Passo di Lago Gelato (3150 m) lungo la Vedretta di Solda: aggirati diversi crepacci già aperti, fare attenzione all’attraversamento del terminale poco prima del passo.
Tolte le pelli si scia verso la Val Martello per buoni 150 metri dislivello quindi si punta diritti alla sagoma del Cevedale.
Si superano comodamente due dossi (le pendenze sono sempre molto contenute) e si arriva al deposito sci sotto la pala finale (q. 3620 m).
Si risale la pala con i ramponi superando tre crepacci che si stanno aprendo. Nota: in parte della pala il ghiaccio è vivo. Infine per comoda cresta si raggiunge la croce di vetta (3769 m).
Nella discesa si segue la traccia di salita finché, una volta visto, si punta al Rifugio Casati (3256 m).
Qui si ripella e per comoda traccia si raggiunge Cima di Solda (3376 m), quindi per discesa più sostenuta rispetto alla precedente si cala lungo la Vedretta di Solda fino alle piste.

Bellissima gita primaverile, la sciata è molto facile ma secondaria rispetto alla conquista della cima più alta del Trentino.

Link copiato