Cervo (Colle di) e Colle Castellaretto da Cervo

Cervo (Colle di) e Colle Castellaretto da Cervo
lucabelloni
3 15/12/2012

Breve camminata in una giornata grigia a dispetto delle previsioni meteo che davano aperture a partire dalla tarda mattinata. Noi siamo saliti al Colle di Cervo seguendo il percorso qui descritto in discesa proseguendo fino al colle di Mea (401 m) e quindi discesa verso Andora da dove siamo poi tornati in treno a Cervo.

Traversata facile e tranquilla, anche se il sentiero di discesa dal Colle di Mea su Andora col bagnato diventa abbastanza insidioso sia per la pendenza che per il fondo a tratti roccioso. Inoltre abbiamo trovato molto fango nel tratto tra il Colle di Cervo e il Colle di Mea. Noi abbiamo impiegato circa 3 h 30 a fare tutto il giro prendendocela molto comoda, quindi si può tranquillamente fare in mezza giornata…occhio solo a verificare in anticipo gli orari dei treni perché sono molto pochi quelli che fermano a Cervo…in alternativa si può rientrare nuovamente dal Colle di Castellaretto, anche se in questo caso occorre prevedere circa 1 h 30 – 2 h di cammino in più. Il percorso da noi seguito è interamente segnalato da frecce gialle.

Giornata molto grigia che ci ha impedito di apprezzare a pieno questo percorso che credo sia piuttosto panoramico. Peccato solo per la grande presenza di cacciatori e per il fatto che in discesa si cammina avendo costantemente come sottofondo il rumore dell’autostrada.