Cervino o Matterhorn Parete Nord – Via Schmid

Cervino o Matterhorn Parete Nord – Via Schmid
ansjolly
4 13/07/2013

Via stupenda e completa ma non più in grandi condizioni (molto mist….ica!). Gli ultimi giorni ha scaldato molto e ripulito completamente l’accesso alla rampa e tutta la parte nel diedro. Tiri successivi in ghiaccio duro (purtroppo per i nostri piedi e polpacci!). Pendii iniziale e finale ok con traccia presente.
Compiuto probabilmente un errore proseguendo dalla rampa oltre quello che viene chiamato nella relazione ‘camino incassato’ anzichè obliquare subito a destra. Abbiamo poi rimediato traversando poco sopra arrivando al tiro di roccia che porta poi a scavalcare la barra rocciosa. Quella parte della via non è così evidente e obbligata ed è un pò da intuire. Bivacco in discesa sulla cresta dell’hornli e ritorno completato il giorno successivo.
Confermo il materiale citato nella relazione: utilizzati friend dallo 000 al 2 BD, non più di 5 viti (meglio le corte), qualche chiodo e nuts. Ottima la scelta di una singola da 60-70m (tipo joker).

Con Marco.
Altre tre cordate sulla via di cui una recuperata dall’elicottero per rottura di un rampone!!!