Cervino o Matterhorn Cresta del Leone

Cervino o Matterhorn Cresta del Leone
teambres
4 10/09/2023
Ok fino a cervinia

Avvicinamento alla Capanna Carrel piuttosto lungo e dopo l’Oriondé il sentiero é un pó piú difficile da seguire. Corda della Cheminé prima del rifugio fisica, se si ha difficoltà a passare qua il giorno dopo potrebbe essere un calvario.
Gas e pentole alla Capanna.
Il giorno dopo partiamo alle 3 30 per provare ad evitare il traffico. Unico punto in cui si puó perdere tempo é dopo la corda che sale traversando verso destra dopo la sveglia. Qua abbandonare la cengia dopo alcuni metri per raggiungere il filo di cresta. Anche se si continuasse la cengia, si perviene al filo di cresta ugualmente con 20/30 min in piú. Il percorso ora si fa logico fino in cima. In Vetta dopo 4h e discesa con un pó di traffico in altrettanto tempo disarrampicando praticamente tutto. Unica doppia quasi obbligatoria dal filo di cresta che riporta alla cengia dopo il traverso del Linceul.

Il TB finalmente sul Cervino, salita tanto mistificata che ci ha soddisfatto ma non come ci aspettavamo. Probabilmente troppa gente in giro e molte corde in posti non essenziali. Comunque una Bella soddisfazione dopo anni passati a rincorerre la Gran Becca