Cervino o Matterhorn Cresta del Leone

Cervino o Matterhorn Cresta del Leone
vik
5 20/08/2023
Parcheggio campo da golf gratuito

Niente servizio taxi per cui tocca fare una bella sgambata, ultimo rifornimento acqua a 3200m circa. Noi ci siamo legati poco prima della Cheminèè, arrivati alla Carrel dopo circa 3.30h.
Prenotazione obbligatoria (30€, posti letto numerati), presente ancora un nevaio utile per fare acqua, possibilità di acquistare coca-cola/fanta/birra (5€), utilizzare il wc è un’esperienza mistica.
Partiti poco dopo le 4, dopo la fissa del Vallon des Glaçons appena si trova un ometto salire nel camino di rocce rotte, unico punto in cui abbiamo trovato un pò di coda. Il resto della salita è tutta pulita, pochissime chiazze di neve e qualche tratto di verglass sopra i 4300m che non crea problemi.
Enjambee inesistente in quanto tappato dalla neve, saliti dalla scala Jordan (poi scesi dai canaponi a sinistra), anche la cresta finale è pulita e non servono ramponi, in vetta alle 7.20.
Calzato invece i ramponi (picca facoltativa) per andare sulla vicina cima svizzera (10min A/R).
In discesa abbiamo impiegato praticamente lo stesso tempo della salita (3.15h) non avendo fatto doppie, cercare di memorizzare bene i passaggi sotto al Col Felicitè perchè in discesa non è sempre evidente dove passare. All’auto alle 14.15 super soddisfatti!
Materiale usato: 7 rinvii, un paio di fettucce, friend medi (#0.5,#0.75,#1 BD).

Concluso alla grande le ferie con questa emozionante salita in una giornata perfetta…grazie a Marco, grande compagno per un’altra grande salita…