Cervino o Matterhorn Cresta del Leone

billcros
5 16/07/2022

Condizioni ottime,non si passa più sulla scala Jordan,si passa a sx salendo 3 tiri di canaponi secondo me più impegnativo! Ramponi sempre consigliabile averli x evitare qualsiasi scherzo del meteo se non si e sicuri di scendere giù fin sotto il colle del leone nello stesso giorno

Ennesima volta sulla gran becca ,sempre dura, partiti dal Rif Orionde’ alle 3.00,cima alle 11,15 circa,pausa foto e panoramica mozzafiato…,poi lunga discesa a doppie alternate con lavoro di squadra ma comunque mai così veloci x arrivare alla carrel alle 20,30′ (gente che va e che viene e piccoli ingorghi non hanno aiutato),proseguito in discesa con luce fino al colle leone (22,00)poi ancora un oretta e in 4 decidiamo di bivaccare tanto saremmo arrivati sfatti e la discesa al buio non proprio scontata ci avrebbe rallentato e magari il rischio di vagare nelle pietraie, gli altri due invece essendo i primi a scendere con doppie comprese avevano un po’ più di vantaggio ,ma soprattutto senza corde sulla schiena,sistematico su una stupenda piazzola mangiamo qualcosa ,riposiamo fino alle 5 dell’indomani x poi scendere all’orionde colazione delle 7panino e birra ,poi il resto e noia x1,30 a Cervinia e civiltà.Grazie a tutti i partecipanti Danilo,Pietro,Ivan, Edoardo e Giacomo