Cervino o Matterhorn Cresta del Leone

Cervino o Matterhorn Cresta del Leone
mavik
3 08/07/2017

Prima volta per entrmabi. Lo tentiamo in 1 giorno. Partiamo dopo il lavoro alle 24 da Cervinia no stop fino alla Carrell, ma sbagliamo al traverso sotto la punta della testa del leone (a mio avviso il punto più difficile da individuare) finendo quasi in cima alla testa del leone: 1oraemezza buttata e 200m in più sulle zampe che pagheremo tanto avendo le ore contate prima del maltempo. Arrivati alla capanna dormiamo 3 ore, benchè acclimatato bene io sono stato male con gli svarioni noti, alle 10 si riparte verso la cima, una guida ci informa che porta temporali nel pomeriggio. Anche in questo tratto non facile l’individuazione della salita. Arrivati al Pic Tyndall (4241m) anticima del Cervino decidiamo di rinunciare alle cima e ai pochi metri che ci restavano. Il tempo è peggiorato notevolmente e il primo nevischio già ci prende lassù. È difficile e un’amara decisione.
Due note sul cervino: la roccia è pessima, la peggiore sui cui dover poggiare mani e piedi.Due, il delirio da quota stranamente ti raggiunge prima. comunque sostituita la discoteca al 100% ieri notte
Ramponi non usati, Piccozza utile in discesa sui nevai. SI trova acqua fin sotto la testa del leone, dopo il canalino da risalire, poi basta.

grazie al socio che mi ha assecondato in questa avventura. Osato ma non esagerato, con buone gambe ci vogliono 18 ore da Cervinia A/R senza mezzi. Ce l’avevamo in pugno ma decisione saggia. scendere con la roccia bagnata sarebbe una PESSIMA mossa.