Cervino o Matterhorn Cresta del Leone

ste83
13/09/2007

Condizioni ottime, itinerario facile ma molto bello.

Ore 12.15 Partenza da Cervinia
Ore 15.45 Arrivo alla Capanna Carrel
Ore 16.45 Partenza dalla Capanna Carrel dopo un ora di riposo
Ore 18.40 In vetta al Cervino nella solitudine più totale
Ore 18.45 Inizio della discesa dalla vetta del Cervino
Ore 20.40 Arrivo alla Capanna Carrel

Condizioni molto secche, la salita è diretta e molto veloce se non c’è troppa gente. Da solo ho impiegato 1h 55’ a salire dalla Carrel in cima e 2h in discesa. La via è facile ma raggiungere la vetta del Cervino da solo quasi alle sette di sera, quando in giro non c’è più nessuno, è una grande emozione: in quegli istanti il mio pensiero è andato a mio fratello Diego caduto in montagna 13 anni fa e a tutti gli amici che non sono più con me.
Molta ressa alla Capanna Carrel e troppa gente sulla via di salita in mattinata.

Molto materiale in loco, non serve molto, solo qualche fettuccia e un paio di rinvii. In queste condizioni (13-09-2007) piccozza e ramponi possono stare tranquillamente a casa.

Itinerario vivamente consigliato ma da non sottovalutare. Alcune cordate non all’altezza della via rallentano vergognosamente nei passi chiave (corde fisse molto fisiche, seppur brevi) e di conseguenza fanno perdere molte ore a tutti, facendo aumentare notevolmente i rischi dell’ascensione.