Cervino o Matterhorn Cresta del Leone

Cervino o Matterhorn Cresta del Leone
tomelini
4 12/09/2007

Giornata perfetta in quanto sole splendido e vento assente. Condizioni via ottime, solo in brevi tratti (Pic Tyndall) neve ghiacciata, mai usati ramponi e piccozza. Saliti da Cervinia il giorno prima siamo poi partiti alle 6,30 alle prime luci quando guide e altre cordate erano già partite al buio. Sempre in conserva protetta e il più delle volte arrampicando a fianco di canaponi, catene e scale abbiamo superato alcune cordate che ci precedevano. Alle 10,30 eravamo in vetta soli. Difficoltà tecniche poche soprattutto se si fa uso dei canaponi (comunque faticosi) ma mentalmente è una salita che mi ha messo a dura prova in quanto non puoi mai sbagliare il passo. La discesa fino al rifugio ci ha impegnati per 3,40 ore sempre in disarrampicata protetta senza doppie. Il tratto che ho trovato più pericoloso è la discesa dal Pic Tyndall. E’ impossibile perdersi in quanto ci sono canaponi, catene, cordini e chiodi/spit lungo tutta la via. Sicuramente senza tutto questo materiale in posto non basterebbero 4 ore se non si è mai stati.

Ambiente unico, da provare almeno una volta nella vita. Grazie Loris, compagno perfetto per una gita perfettamente riuscita.