Cervino o Matterhorn – Cresta del Furggen, Diretta degli Strapiombi

Cervino o Matterhorn – Cresta del Furggen, Diretta degli Strapiombi
La gita
chiara-giovando
4 10/07/2022

Dino ha fatto la relazione che qui mancava, ma consiglio di cercare sul web, si trovano anche foto e schizzi. Oltretutto noi, sul tiro duro, impraticabile per ghiaccio che ricopriva chiodi e soste, abbiamo dovuto fare delle varianti da cardiopalma su roccia instabile e poche possibilità di protezioni, sulla destra. Credo che la via possa trovarsi in condizioni migliori di come l’abbiamo affrontata noi, ma comunque aspettatevi un bel 5+ tutt’altro che banale. Finché non si arriva sulla cresta di Hornly non si può tirare il fiato: anche le placche (con spit distanti) bagnate fradicie hanno richiesto impegno notevole.
Partiti dal bivacco poco prima delle 4, arrivati in cima intorno alle 18. Discesa molto lenta, coi ramponi per la presenza di neve, quindi alla Carrel ci siamo fermati, per scendere a Cervinia l’indomani mattina più riposati.
Usato una serie di friend fino al 2, una mezza da 60 metri, cordini, una picca a testa.

Un grazie infinito a Luciano che, pur poco allenato come me in questo momento alle grandi alpinate, si è rivelato un socio paziente e sicuro.

Link copiato