Cervetto (Testa di) da Serre

Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata
Farinosa ventata
Testa di Cervetto da Serre

Seguito itinerario classico. Neve compatta nella parte iniziale seguendo il sentiero estivo, poi ci siamo spostati sulla dorsale battendo traccia in 20/30 cm di farina su fondo duro. Si vede che in questi punti caricando con lo sci a valle la neve farinosa tende a scivolare via. Una grossa valanga è scesa proprio nel canale principale staccandosi dalla cresta che divide questo versante da quello di salita classico dalle Bigorie.
Nella parte alta ci siamo tenuti nel canalino a sx della dorsale risalendola alla fine dello stesso per evitare le pendenze più elevate.

Ricongiunti con l’itinerario classico poi in vetta.

Discesa: Siccome la neve era spettacolare siamo ridiscesi lungo l’itinerario di salita fino sotto la Rocca di Nonna (quota 1900 m circa) da dove abbiamo deviato decisamente a sx sfruttando i bellissimi pendii che alternano tratti aperti con tratti di boscaglia.
Scesi in farina super fino a quota 1400 m dove abbiamo incrociato la strada su cui ci siamo tenuti (facendo qualche taglio qua e la) fino a ritornare alla macchina!

Una gita davvero spettacolare, fatta con queste condizioni poi non ci sono parole per descriverla!

Fino a 100 metri sotto la cima non sembra neanche di essere alla Cervetto, poi si entra nella calca di gente ma per fortuna dura poco. Zero tracce in salita e zero tracce in discesa… cosa volere di più???

ATTENZIONE, come detto si è staccata una grossa slavina ed il manto nevoso non è ancora perfettamente assestato. Servono quindi buone capacità di valutazione della neve e della scelta del passaggio (anche se adesso è tracciato quindi più semplice da individuare).

Aggiungo traccia GPS