Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie

2 26/12/2016
ok
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

Santo Stefano alla Cervetto in solitaria (virtuale, dato che sul percorso c’erano almeno 40 sciatori).
Condizioni meteo decisamente anomale dato che alle 7:40, nei pressi di Oncino c’erano 13 gradi poi scesi a 7 alla partenza della gita. La rampa iniziale è veramente brutta tra bosco e pietre affioranti, gestibile in salita, spacca gambe in discesa. Si sale sulla traccia preesistente che sprofonda in un misto di crosta dura e crosta morbida. Più su migliora un pò sino alla dorsale battuta dal vento che è crosta dura. In discesa mi sono tenuto sulla dorsale (placche dure alternate a lenzuoli di neve friabile ben sciabile), poi sino ad almeno quota 1800 la neve è abbastanza gradevole). Più in basso la crosta spegne le gioie della giornata. Che caldo, veramente. Due stelle sono proprio tirate e mi costa fatica perchè sulla Cervetto ho sempre trovato neve fantastica. Panorama e atmosfera sempre fantastici