Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie

termiche o catene indispensabili
Crosta da rigelo portante
Farinosa compatta

Siamo partiti con sci a spalle dalla frazione di S. Ilario, perchè salendo ci hanno bloccato dicendoci che più su delle auto ingombravano la strada impedendo il passaggio. Salendo a piedi abbiamo constatato che ara tutto libero e noi con le gomme da neve saremmo passati, pazienza, solo 45 min in più di avvicinamento! Salita su buona traccia senza vento fin quasi in punta dove soffiava veramente forte e abbastanza freddo. Abbiamo tolto subito le pelli e scesi a sinistra cercando valloncelli con neve fresca ma per lo più si girava su crosta da vento portante. Più in basso la crosta era rinvenuta e la neve era molto umida ma comunque ancora sciabile. Nella parte bassa dalla boschina in giù molto arato e qualche pietra l’abbiamo presa. Nel complesso è andata bene.

Con Simona, Rinaldo e Gigi. Un saluto a Renato63 incontrato al parcheggio, lui andava a casa e noi iniziavamo la salita verso le 10.30. Segnalo che il bar, ristorante alle bigorie è sempre aperto e i nuovi gestori mi sembrano persone gentili e volenterosi…!