Cervetto (Testa di) da Meire Bigorie

brunocamol
08/03/2011
dopo Oncino utili le catene
Polverosa
Crosta da rigelo non portante

Cervetto non delude mai,anche quando le condizioni sembrano avverse.
A volte basta crederci ed ecco che ne esce una gita di tutto rispetto.
A Paesana il cielo grigio non lasciava sperare un granchè.
Dopo Oncino strada con verglass infido.
Poco dopo troviamo 2 macchine di ski alp bloccate che decidono di rinunciare.Decidiamo di mettere le catene e proseguiamo fino alla curva di Bigoire senza grossi probblemi.
Mettiamo gli sci 200 metri prima del piazzale e vediamo un gruppo di 4 ski alp che sono già di ritorno.Incrociandoli ci dicono che hanno rinunciato perchè nella parte medio alta c’è crostaccia dappertutto.Cavolo ma oggi non proprio non vogliono farci salire.Si decide di andare lo stesso, al massimo trubuleremo in discesa.Ma ecco che avviene il primo miracolo oltre metà esce il sole.Arriviamo in punta alle ore 12 sperando che la neve molli.
Per scendere decidiamo di tenerci sul settore sinistro a metà tra Cervetto e Riba del Gias ed ecco il secondo miracolo,cercando i versanti meno esposti al sole troviamo ancora farina e plateau ancora tutti vergini.Evitato l’ultima parte perchè troppo arata siamo scesi nel valloncello trovando un pò di crosta. Attraversamento del rio agevole ma nella traccia che segue il torrentello bisogna prestare attenzione,buchi molto insidiosi(rischio bagno).
Cervetto oggi tutto per noi.
Solo un gruppo di Tedeschi che però sono saliti nel vallone di Crosa.

Oggi con Piero B.